anna bianca wreck

anna bianca wreck

interni anna bianca

interni anna bianca

prua anna bianca

prua anna bianca

foto storica anna bianca

foto storica anna bianca

sala macchine anna bianca

sala macchine anna bianca

Relitto Anna Bianca Prof. 34mt - 52mt

 

Si trova a Giannutri al centro di cala Ischiaiola su un fondale di circa 50 metri. La storia legata all’affondamento di questa nave mercantile, così come quella del Nasim II, non è del tutto sicura. Si racconta infatti che sia stata affondata dall’equipaggio stesso per ottenere un rimborso dalla compagnia assicuratrice. 

 

Ciò sarebbe avvenuto durante una calma notte d’inverno del 1971 con una esplosione che avrebbe diviso in due la nave, facendola colare a picco in pochi minuti. La mattina successiva la costa circostante era ricoperta da finissima polvere bianca e molti, pensando si trattasse di cocaina, non esitarono ad immergersi per tentare un eventuale recupero. Rimasero delusi quando scoprirono che si trattava semplicemente di polvere di pomice. 

 

Oggi, il relitto si trova a circa cento metri di distanza dalla costa, all’interno della parte nord di Cala Ischiaiola, su un fondale sabbioso di circa 50 metri di profondità. Il relitto è stato pedagnato per facilitare discesa, risalita e soste decompressive, il primo troncone di relitto che troveremo è quello di poppa, disposto parallelamente alla costa e poggiato sul lato di dritta.

 

L’interno della sala macchine ospita alcune musdee e grossi gronchi rifugiati in alcuni tubi, si sconsiglia la penetrazione data la presenza di cavi elettrici che potrebbero creare problemi di aggrovigliamento.

 

Procedendo verso la prua della nave, troveremo il punto in cui si è spezzato il relitto, lamiere e il parallelepipedo che poggiava sulla prua.Non è raro incontrare aragoste, astici nella parte più profonda e qualche pesce di passo.

  • c-facebook
  • c-twitter
  • c-youtube
Diving center toscana, corsi subacquei toscana

 emailInfo@argentariodivers.it              cell 339 - 1376411 Stefania               cell 339 - 6913347 Simone

copyright 2018 - Argentario Divers